Sostienici!
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Catania organizza due incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Catania

18 Settembre, 2023 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Catania organizza due incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Ecco le date, le modalità di partecipazione e i dettagli degli incontri.


Leggere libera tutti: diritti verso l'apprendimento

Cosa significa essere uno studente con DSA? Come fare per supportare i nostri ragazzi nelle diverse tappe del percorso scolastico? Quali sono i diritti che gli vengono riconosciuti e quali i passi da compiere dopo la diagnosi? Lo scopriamo insieme in questo incontro informativo che mira a fornire indicazioni pratiche per affrontare i DSA con serenità e preparazione.

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto ai genitori.

Dove e Quando: L'appuntamento è per martedì 3 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00,presso l'ICS Gabriele D'Annunzio (viale della Regione, 28, Motta Sant'Anastasia - CT)
.


Programma:

  • Ore 16.00: Saluti istituzionali: Giancarlo Garozzo (dirigente scolastico), Elisa Luca (docente, referente DSA);
  • Ore 16.45: Giusi Molino (docente, presidente AID sez. Catania, Consiglio Direttivo AID): La dislessia - dalla diagnosi al progetto di inclusione;
  • Ore 17.30: Dibattito.

Come partecipare: La partecipazione è gratuita e l'accesso è libero fino a esaurimento posti.

DSA: la scuola che include

Alla scoperta del mondo dei DSA in ambito scolastico: parleremo delle loro caratteristiche e degli strumenti compensativi utili a favorire il successo formativo di questi studenti, approfondiremo alcuni aspetti della legge 170/2010, ascolteremo esperienze di docenti con DSA e molto altro ancora, tutto nell'ottica di promuovere l'inclusione, sensibilizzare e fare una corretta informazione sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Incontro realizzato con il patrocinio di Convitto Cutelli e Andis Catania.

E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto a docenti e tecnici.

Dove e Quando: L'appuntamento è per giovedì 5 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, presso il Convitto M. Cutelli (Via Vittorio Emanuele II, 56, Catania)


Programma:

  • Ore 15.30: Accreditamento partecipanti;
  • Ore 16.00: Saluti istituzionali: Stefano Raciti (dirigente scolastico Conv. Cutelli), Mauro Mangano (dirigente scolastico, presidente ANDIS Catania);
  • Ore 16.20: Sergio Messina (neuropsichiatra infantile, tecnico AID) - Introduzione ai lavori;
  • Ore 16.30: Marco Leonardi (psicologo, presidente AID CL, coordinatore AIRIPA Sicilia) - Alunni con DSA nelle scuole Siciliane;
  • Ore 17.00: Dario Ianes (docente di Pedagogia e Didattica speciale alla Libera Università di Bolzano, fondatore delle Edizioni Centro Studi Erickson di Trento) - Diventare/essere insegnanti con DSA alla primaria: un valore aggiunto didattico e psicologico;
  • Ore 18.00: Giusi Molino (docente, presidente AID sez. Catania, Consiglio Direttivo AID) La dislessia dall’altra parte della cattedra;
  • Ore 18.30: Dibattito.


Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO

Scarica la locandina di questo incontro


Info

  • Tel: 351 01 27 731
  • Email: catania@aiditalia.org 
  • Scarica la locandina di tutti gli incontri


    Gli incontri in collaborazione con le altre sezioni AID

    Oltre agli eventi sopra riportati, la sezione di Catania promuove altri due incontri aperti al pubblico in collaborazione con le sezioni di Enna, Trapani, Siracusa e Palermo.

    Di seguito tutti i dettagli.

    Il metodo di studio

    Sviluppare un metodo di studio adeguato alle proprie caratteristiche di apprendimento è il primo passo verso l'autonomia e il successo formativo, specialmente per i ragazzi con DSA. In questo incontro informativo forniremo strategie e indicazioni utili per favorirne lo sviluppo.

    A chi è rivolto: L'incontro è rivolto ai genitori.

    Dove e Quando: L'appuntamento è per lunedì 2 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, in modalità online su Microsoft Teams.


    Relatore: Barbara Urdanch, pedagogista e formatrice AID.

    Come partecipare: 
    La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

    ISCRIVITI ALL'INCONTRO

    Non solo normativa

    Conoscere la normativa è il primo passo verso una didattica realmente inclusiva, capace di rispondere alle esigenze degli studenti con DSA e di instaurare un dialogo costruttivo con le loro famiglie. Ne approfondiamo gli aspetti più rilevanti in questo incontro informativo per docenti.

    A chi è rivolto: L'incontro è rivolto ai docenti.

    Dove e Quando: L'appuntamento è per lunedì 2 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, in modalità online su Microsoft Teams.


    Relatore: Maria Enrica Bianchi, docente, formatrice AID, vicepresidente nazionale AID.

    Come partecipare: 
    La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

    ISCRIVITI ALL'INCONTRO

Condividi: