Seminario "Verso una didattica inclusiva: DSA tra Scuola e Università”
Martedì 19 novembre 2024 la sezione AID di Catania e l'Università di Catania, dipartimento di scienze della formazione, promuovono il seminario "Verso una didattica inclusiva: DSA tra Scuola e Università”.
L'evento, gratuito, si terrà dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l'ex cinema Experia, via Plebiscito 78, Catania. L'iniziativa è aperta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi che riguardano i DSA e si rivolge in particolare a docenti di ogni ordine e grado, studenti universitari, professionisti socio-sanitari e genitori.
Il seminario si propone di affrontare il tema della didattica inclusiva per gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), sia a livello scolastico che universitario. Durante l'incontro esperti del settore e docenti condivideranno strategie e pratiche educative che favoriscono l'inclusione.
Attraverso testimonianze dirette e discussioni, i partecipanti avranno l'opportunità di riflettere su come creare ambienti di apprendimento accessibili e stimolanti, promuovendo una cultura dell'inclusione che valorizzi le diversità. L'obiettivo è ispirare cambiamenti concreti nelle diverse realtà educative, supportando ogni studente nel raggiungimento del proprio potenziale.
Programma
- ore 15.00-15.20: Registrazione partecipanti
- ore 15.20-15.30: Saluti istituzionali - Prof.ssa Loredana Cardullo (Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione)
- ore 15.30-15.40: DSA tra Scuola e Università - Introduce e Modera Paolina Mulè (Direttrice del Corso di specializzazione per le attività di sostegno Ciclo IX UNICT)
- ore 15.40-16.10: Innovazione didattica e DSA: software e strumenti - Paolina Mulè (Ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale, Disfor, UNICT) e Andrea Raciti (Dottorando di ricerca, Disfor, UNICT)
- ore 16.10-16.40: L’intervento con gli alunni con DSA - Marco Maria Leonardi (psicologo, coordinatore AIRIPA Sicilia)
- ore 16.40-17.10: Il problema delle diagnosi tardive - Sergio Messina (neuropsichiatra infantile, formatore tecnico AID)
- ore 17.10-17.40: Aspetti emotivi e relazionali dei giovani con DSA - Serafino Buono (direttore UOC di psicologia IRCCS Oasi Maria SS Troina)
- ore 17.40-18.00: DSA: un viaggio condiviso tra insegnamento e associazione - Giusi Molino (docente, membro del consiglio direttivo AID)
- ore 18.00-18.40: Insegnanti con DSA: due marce in più… - Dario Ianes (professore ordinario di pedagogia dell’inclusione, Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano e co-fondatore del Centro Studi Erickson)
- ore 18.40-19.00: Dibattito e Conclusioni - a cura di Paolina Mulè e Giusi Molino
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati: è richiesta iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo a questa pagina entro il 18 novembre.
È previsto il rilascio di attestato di partecipazione.
Info
Per informazioni: catania@aiditalia.org